Home Aforismi Aforismario musica

Aforismario musica

“Senza musica la vita sarebbe un errore”: con questa frase concisa Nietzsche, filosofo tedesco dell’800, descrive la musica, molto più di una semplice arte. La musica ha il potere di farci ridere, piangere e sognare nello stesso momento. La storia è ricca di frasi d’autore che parlano della musica o presenti all’interno di canzoni, che sanno esprimere perfettamente sensazioni ed emozioni difficili da descrivere. In questa sezione ci concentriamo proprio sugli aforismi sulla musica più famosi che si sono conquistati la gloria eterna.

Johann Sebastian Bach, musicista tedesco del ‘600, raccontava così la sua idea di musica: “la musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori”. Spostandoci nel mondo della letteratura, troviamo tante altre citazioni sulla musica. Una delle più belle è quella di Victor Hugo: “ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime”. Come non essere d’accordo con lui? Altrettanto toccante la frase sulla musica di Emil Cioran, saggista rumeno del ‘900: “la musica è il rifugio degli animi ulcerati dalla felicità”.

Sono state scritte canzoni e addirittura poesie sulla musica da musicisti, artisti, poeti e scrittori. Bob Dylan, cantautore e poeta statunitense, ha così sintetizzato questa nobile arte: “il bello della musica è che quando ti colpisce non senti dolore”.

Ci sono poi pensieri sulla musica molto profondi, che scavano a fondo per far emergere sensazioni e punti di vista soggettivi. Ad esempio Mozart amava ripetere: “la musica non è nelle note, la musica è tra le note”.

Tantissimi cantanti hanno scritto frasi belle sulla musica, inserendole all’interno delle loro canzoni. Un tratto della canzone degli 883, intitolato “Musica”, recita così: “la musica non si fermerà mai, la puoi chiamare se ti trovi nei guai. Musica, meno male che c’è! La puoi chiamare farà bene anche a te”. Bellissima e struggente anche la canzone del duo Giorgia-Bocelli, che  ha dedicato una canzone alla musica, intitolandola “Vivo per lei”. Ecco un piccolo stralcio: “vivo per lei perché oramai io non ho altra via d’uscita. Perché la musica lo sai, davvero non l’ho mai tradita”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version