Il terrorismo è un problema molto serio che esiste da decenni e che è esploso in tutta la sua gravità nel contesto attuale dopo l’attacco dell’11 settembre 2001 alle Torri Gemelle. Non sorprende quindi che i più illustri personaggi della politica, del cinema o dello sport hanno scritto e detto frasi sul terrorismo per invitare a riflettere.

Jacques Chirac, ex presidente della Francia, disse: “Il terrorismo si è trasformato nell’arma sistematica di una guerra che non conosce confini o raramente ha un volto”. Molte delle frasi celebri sul terrorismo sono incentrate proprio sul concetto di anonimato, delocalizzazione e apolidia di questa forma di guerra subdola e meschina.

Sono diverse le citazioni famose e le frasi sul terrorismo di Tiziano Terzani, compianto giornalista e scrittore italiano. Ecco una delle più significative: “Ancor più di una coalizione contro il terrorismo, il mondo ha bisogno di una coalizione contro la povertà, una coalizione contro lo sfruttamento, contro l’intolleranza”.

A proposito di scrittori, sono tante anche le frasi sul terrorismo di Oriana Fallaci. Una delle più profonde recita così: “Se non ci si oppone, se non ci si difende, se non si combatte, la Jihad vincerà. E distruggerà il mondo che bene o male siamo riusciti a costruire, a cambiare, a migliorare, a rendere un po’ più intelligente cioè meno bigotto o addirittura non bigotto”.

Se ti piacciono le citazioni puoi consultare gli aforismi famosi e tutte le altre sezioni dedicate alle frasi per arricchire la tua conoscenza personale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.